Archivi | anni precedenti
Di seguito sono riportati i punti salienti e le cifre chiave del 2021.
Per una panoramica completa, è possibile visitare il sito web dedicato al 2021. Il rapporto annuale può essere scaricato (PDF) da compenswiss.ch.
L'anno 2021 è stato caratterizzato da una forte crescita economica con indici di borsa in aumento, da un lato, e dal perdurare della pandemia, dall'altro. In questo contesto, compenswiss ha ottenuto un rendimento netto degli investimenti del 5.28% (portafoglio di mercato dopo la copertura - anno precedente: 5.22%).
Firmando la Carta sulla parità salariale nelle organizzazioni vicini al settore pubblico, la Direzione di compenswiss ha sottolineato il suo impegno per la parità di genere. compenswiss valuta regolarmente le proprie pratiche salariali e chiede ai propri fornitori e prestatori di servizi di fare altrettanto. Il risultato dell'analisi effettuata nel 2021 mostra che i salari sono in linea con questo principio.
Quota di personale femminile nella Direzione e tra i quadri di compenswiss. Una cifra in costante aumento in tutto l'istituto.
L'ambiente economico e gli sviluppi dei mercati finanziari sono stati ampiamente dominati dal massiccio sostegno fornito in seguito alla pandemia COVID-19.
Le azioni congiunte senza precedenti delle banche centrali e dei governi di tutto il mondo hanno sostenuto un potente rimbalzo dell'attività economica durante il 2021. Un circolo economico virtuoso è emerso con un aumento del consumo privato, maggiori profitti aziendali, in miglioramento del mercato del lavoro e di conseguenza maggiori investimenti. La forte ripresa della crescita globale ha raggiunto il culmine a metà anno, con divergenze continue tra le principali economie. Questo perché mentre la ripresa delle crescita in Cina ha raggiunto il vertice nel quarto trimestre del 2020, negli Stati Uniti è stato raggiunto nel secondo trimestre di quest'anno, seguiti dall'Europa in estate.
Questa è decisa dal Consiglio di amministrazione ed è destinata a definire la struttura a lungo termine del portafoglio di mercato. Si basa sulla stima dei premi al rischio e sulle relazioni statistiche in termini di rendimento e rischio tra le diverse classi di attività.
Dato che gli investimenti sono ampiamente diversificati tra classi di attività, segmenti e mercati, la gestione del rischio viene effettuata centralmente attraverso programmi di copertura e controllo del rischio che utilizzano derivati. Questo riduce significativamente i costi di transazione e permette di controllare e monitorare i rischi su base consolidata.
Complessivamente, i ricavi delle attività assicurative hanno superato le spese di CHF 775 milioni.
L'AVS ha registrato un utile di CHF 2 583 milioni, l'AI una perdita di CHF 207 milioni et le IPG un utile di CHF 231 milioni. I contributi degli assicurati, pari a CHF 42 846 milioni, rappresentano il 72.1% dei ricavi totali. Nel 2021, il risultato netto degli investimenti di CHF 1 832 milioni ha completato il risultato complessivo positivo delle attività assicurative. Entrambi contribuiscono ad aumentare il patrimonio netto cumulativo. Il risultato positivo degli investimenti è dovuto alla buona performance del mercato dopo un inizio d'anno difficile.
CHF milioni
1. Proventi da attività assicurativa
2. Oneri dell'attività assicurativa
3. Risultato dell'attività assicurativa
4. Risultato degli investimenti
5. Spese amministrative relative all'attività di investimento
6. Risultato dell'attività di investimento
7. Risultato operativo complessivo
CHF
Proventi da attività assicurative
Risultato dell'attività di investimento
Risultato aggregato dell'anno
L'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) è il pilastro principale del sistema di sicurezza sociale svizzero. La pensione di vecchiaia ha lo scopo di consentire all'assicurato di ritirarsi dalla vita lavorativa all'età prevista e, insieme al regime pensionistico professionale, di garantire la sicurezza materiale durante il pensionamento. La pensione di reversibilità ha lo scopo di evitare che il decesso di un genitore o di un coniuge causi indebite difficoltà finanziarie.
Il capitale AVS è aumentato del 5.5% (pari a CHF 2.6 miliardi), grazie all'utile d'esercizio di CHF 2 583 milioni.
Il ricavo è aumentato del 3%, pari a CHF 1 351 milioni.
Le spese sono aumentate del 2,3%, pari a CHF 1 050 milioni.
L'attività assicurativa ha generato un utile di distribuzione di CHF 880 milioni e ha contribuito positivamente al risultato. La gestione degli investimenti ha contribuito con un risultato positivo di CHF 1 652 milioni. Gli interessi dell'AI, pari a CHF 51 milioni, completano il conto economico, che porta a un risultato complessivo di CHF 2 583 milioni per il Fondo AVS.
(in CHF miliardi)
Come l'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), l'assicurazione per l'invalidità (AI) è un'assicurazione obbligatoria. Mira a garantire i mezzi di sussistenza alle persone assicurate che sono diventate disabili, attraverso prestazioni in natura (misure di riabilitazione) o in denaro (pensioni o indennità).
Il capitale delle assicurazioni sociali è diminuito del 3.6%, pari a CHF 207 milioni. Pertanto, non è stato possibile rimborsare il debito.
Il ricavo è aumentato di CHF 303 milioni, pari al 3.3%.
Le spese totali sono aumentate di CHF 237 milioni, pari al 2.5%. La perdita annuale è quindi inferiore a quella dell'anno precedente, ma l'attività assicurativa è ancora in rosso.
La quota di investimenti può solo mitigare la perdita di distribuzione. Il risultato operativo è stato nuovamente negativo per CHF 207 milioni.
(in CHF miliardi)
L'assicurazione risarcisce una parte della perdita di guadagno subita dalle persone che svolgono il servizio militare, il servizio civile o la protezione civile. Dal 2005, inoltre, viene compensata la perdita di reddito dovuta alla maternità (indennità di maternità) e, dal 2021, la perdita di reddito dovuta al congedo di paternità. È obbligatoria e tutte le persone soggette all'AVS/AI vi contribuiscono.
Complessivamente, il capitale delle assicurazioni sociali è aumentato del 17.1%, pari a CHF 231 milioni, il che indica un aumento delle riserve delle assicurazioni sociali.
Questo afflusso è dovuto a un aumento dei contributi del 14.5%, pari a CHF 258 milioni di franchi. Va notato che l'aumento dell'aliquota contributiva spiega la maggior parte di questa differenza.
Le spese sono aumentate del 13.9%, raggiungendo i CHF 227 milioni.
Il risultato della distribuzione è quindi positivo per CHF 165 milioni e migliorato dal risultato degli investimenti per raggiungere un risultato operativo di CHF 231 milioni.
(in CHF miliardi)