Archivi | anni precedenti
Di seguito sono riportati i punti salienti e le cifre chiave del 2022.
Per una panoramica completa, è possibile visitare il sito web dedicato al 2022. Il rapporto annuale può essere scaricato (PDF) da compenswiss.ch.
L'anno 2022 è stato segnato a febbraio dall'emergere del conflitto in Ucraina, che ha messo fine alla ripresa economica post-pandemia. Le onde d'urto si sono poi propagate in tutto il mondo, scuotendo non solo la pace e il senso di sicurezza in Europa, ma anche l'economia globale ed i mercati finanziari. Le crescenti tensioni geopolitiche hanno poi aggravato questi problemi nel corso dell'anno.
compenswiss valuta regolarmente la propria politica salariale. Il risultato dell'analisi effettuata nel primo trimestre del 2021 mostra come i salari siano in linea con i principi stabiliti dalla politica. La prossima analisi avrà luogo nel 2023. Inoltre, l'istituzione richiede ai propri fornitori e prestatori di servizi di garantire la parità di retribuzione nelle gare d'appalto pubbliche di compenswiss.
Percentuale totale di donne nel personale dirigente e direttivo di compenswiss. Questa cifra è rimasta invariata rispetto al 2021.
Il 2022 è stato segnato da una serie di eventi che hanno avuto un impatto significativo sui mercati finanziari.
La riapertura dell'economia globale dopo la Covid ha portato a una forte ripresa della domanda, che a sua volta ha determinato un ritorno dell'inflazione. La situazione è stata esacerbata dalla carenza di offerta a livello mondiale, soprattutto di beni provenienti dalla Cina.
L'insorgere del conflitto in Ucraina ha provocato una grave crisi energetica legata alla posizione della Russia, secondo produttore mondiale di greggio e principale esportatore verso l'Europa. I prezzi dell'energia e delle materie prime hanno raggiunto livelli record, intensificando ulteriormente le pressioni inflazionistiche.
La politica d'investimento dei Fondi di compensazione deve garantire in qualsiasi momento la solvibilità delle tre assicurazioni sociali (AVS, AI, IPG). Gli organi di compenswiss hanno quindi definito l'obiettivo di un rendimento reale, ossia superiore al tasso di inflazione e in linea con le condizioni di mercato.
Dato che gli investimenti sono ampiamente diversificati tra classi di attività, segmenti e mercati, la gestione del rischio viene effetuata a livello centrale mediante programmi di copertura e controllo del rischio con strumenti derivati. Ciò riduce significativamente i costi di transazione e consente un controllo e un monitoraggio consolidato del rischio.
Complessivamente, i ricavi delle attività assicurative hanno superato le spese di CHF 2 066 milioni.
I contributi degli assicurati, pari a CHF 44 220 milioni, rappresentano il 72.1% dei proventi.
Nel 2022, il risultato netto degli investimenti di CHF -5 032 milioni ha annullato l'utile delle attività assicurative e ha determinato un risultato complessivamente negativo. Ciò ha comportato una diminuzione del patrimonio netto accumulato. Il risultato negativo degli investimenti è legato alle scarsa performance del mercato. Il risultato degli investimenti è ripartito tra le tre assicurazioni sociali in base alle rispettive partecipazioni nelle diverse classi di attività.
CHF milioni
1. Proventi da attività assicurativa
2. Oneri dell'attività assicurativa
3. Risultato dell'attività assicurativa
4. Risultato degli investimenti
5. Spese amministrative relative all'attività di investimento
6. Risultato dell'attività di investimento
7. Risultato operativo complessivo
CHF
Risultato netto dell'attività assicurativa
Risultato dell'attività di investimento
Risultato aggregato dell'anno
L'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) è il pilastro principale del sistema di sicurezza sociale svizzero. La pensione di vecchiaia ha lo scopo di consentire all'assicurato di ritirarsi dalla vita lavorativa all'età prevista e, insieme al regime pensionistico professionale, di garantire la sicurezza materiale durante il pensionamento. La pensione di reversibilità ha lo scopo di evitare che il decesso di un genitore o di un coniuge causi indebite difficoltà finanziarie.
Il patrimonio dell'AVS è diminuito del 5.4% (pari a CHF 2.7 miliardi) a causa della perdita d'esercizio di CHF 2 706 milioni.
Il reddito è aumentato del 3.2%, raggiungendo i CHF 1 532 milioni.
Le spese sono aumentate dell'1.7%, pari a CHF 780 milioni.
Le attività assicurative hanno generato un utile di ripartizione di CHF 1 632 milioni, contribuendo positivamente al risultato. La gestione degli attivi ha generato una perdita di CHF 4 389 milioni, che ha compensato l'utile delle attività assicurative.
Le onere da interessi del Fondo AI, pari a CHF 51 milioni, non hanno compensato questa perdita. Il risultato d'esercizio del Fondo AVS è quindi pari a CHF –2 706 milioni.
(in CHF miliardi)
Come l'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), l'assicurazione per l'invalidità (AI) è un'assicurazione obbligatoria. Mira a garantire i mezzi di sussistenza alle persone assicurate che sono diventate disabili, attraverso prestazioni in natura (misure di riabilitazione) o in denaro (pensioni o indennità).
Il capitale dell'assicurazione sociale è diminuito del 4.9%, pari a CHF 294 milioni. Non è stato possibile rimborsare il debito.
I proventi sono aumentati di CHF 370 milioni, pari al 3.9%.
Gli oneri totali sono diminuiti di CHF 117 milioni, pari all'1.2%.
La perdita annuale dell'anno precedente si è quindi trasformata in un leggero utile per le attività assicurative. La quota degli investimenti è stata negativa per CHF 415 milioni, con un risultato operativo di CHF –293 milioni.
(in CHF miliardi)
L'assicurazione risarcisce una parte della perdita di guadagno subita dalle persone che svolgono il servizio militare, il servizio civile o la protezione civile. Dal 2005, inoltre, viene compensata la perdita di reddito dovuta alla maternità (indennità di maternità) e, dal 2021, la perdita di reddito dovuta al congedo di paternità. È obbligatoria e tutte le persone soggette all'AVS/AI vi contribuiscono.
Complessivamente, il patrimonio dell'assicurazione sociale è aumentato del 2.1%, pari a CHF 33 milioni, grazie all'incremento delle riserve di assicurazione.
I ricavi sono aumentati leggermente di CHF 63 milioni, ovvero del 3.1%. Le spese sono aumentate dello 0.6%, pari a CHF 11 milioni.
Il risultato di ripartizione è stato quindi positivo per CHF 217 milioni, compensando il risultato negativo degli investimenti di CHF 184 milioni per un risultato d'esercizio di CHF 33 milioni.
(in CHF miliardi)