Archivi | anni precedenti
Di seguito sono riportati i punti salienti e le cifre chiave del 2023.
Per una panoramica completa, è possibile visitare il sito web dedicato al 2023. Il rapporto annuale può essere scaricato (PDF) da compenswiss.ch.
compenswiss ha chiuso il 2023 con un risultato di investimento positivo pari al 4.98%. Dopo il risultato pari al –12.85% dell’anno precedente, questo dato rappresenta un’inversione di tendenza incoraggiante. In un contesto sempre più caratterizzato da tensioni e scontri geopolitici, i mercati finanziari sono stati influenzati da una moltitudine di fattori, come la sicurezza militare e le sfide alimentari, energetiche e informatiche.
La revisione della Legge sulla protezione dei dati (nLPD), entrata in vigore il 1° settembre 2023, ha portato alla nomina di un membro del personale come responsabile della protezione dei dati. Tutto il personale è stato sensibilizzato sulle norme aggiornate e il nostro sistema di archiviazione dei dati relativi alle risorse umane è stato ottimizzato.
Età media (esclusi gli stagisti), a testimonianza del profilo senior e di esperienza della maggior parte dei dipendenti.
Con l’attenuarsi degli effetti della pandemia, l’economia globale sta gradualmente recuperando i suoi livelli di equilibrio.
Gli sconvolgimenti economici, monetari e fiscali avevano finito per provocare l’inflazione più alta registrata da decenni. Dopo che la maggior parte delle banche centrali si sono viste costrette ad alzare aggressivamente i tassi d’interesse a partire dal 2022 per contenere l’inflazione galoppante, gli investitori hanno potuto rilevare come l’inasprimento della politica monetaria abbia iniziato a produrre risultati nel 2023.
I tassi di interesse più elevati hanno aumentato gli oneri finanziari per consumatori e imprese, con un conseguente rallentamento della crescita economica e una riduzione della redditività. L’inflazione ha subito un forte rallentamento, soprattutto nel settore manifatturiero, mentre la tanto temuta recessione non si è concretizzata.
La politique de placement pour les Fonds de compensation doit garantir à tout moment la solvabilité des trois assurances sociales (AVS, AI, APG). Ainsi, les organes de compenswiss ont défini comme objectif un rendement réel, soit supérieur au taux d’inflation, et conforme aux conditions du marché.
Les placements étant largement diversifiés entre les classes d’actifs, segments et marchés, la gestion des risques est assurée de façon centralisée au moyen de programmes de couverture et de contrôle des risques utilisant des instruments dérivés. Cette façon de procéder permet de réduire considérablement les coûts de transaction, ainsi que de maîtriser et de surveiller les risques de manière consolidée.
Complessivamente, i ricavi delle attività assicurative hanno superato le spese di CHF 1 550 milioni.
I contributi degli assicurati, pari a CHF 45 635 milioni, rappresentano il 71.9% dei proventi.
Nel 2023, il risultato netto degli investimenti di CHF 1 758 milioni ha contribuito alle plusvalenze assicurative e al risultato positivo complessivo. Ciò ha comportato un aumento del patrimonio netto accumulato. Il risultato positivo degli investimenti è legato alla ripresa dei mercati finanziari alla fine dell'anno.
CHF milioni
1. Proventi da attività assicurativa
2. Oneri dell'attività assicurativa
3. Risultato dell'attività assicurativa
4. Risultato degli investimenti
5. Spese amministrative relative all'attività di investimento
6. Risultato dell'attività di investimento
7. Risultato operativo complessivo
CHF
Risultato netto dell'attività assicurativa
Risultato dell'attività di investimento
Risultato aggregato dell'anno
L'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) è il pilastro principale del sistema di sicurezza sociale svizzero. La pensione di vecchiaia ha lo scopo di consentire all'assicurato di ritirarsi dalla vita lavorativa all'età prevista e, insieme al regime pensionistico professionale, di garantire la sicurezza materiale durante il pensionamento. La pensione di reversibilità ha lo scopo di evitare che il decesso di un genitore o di un coniuge causi indebite difficoltà finanziarie.
Il capitale AVS è aumentato del 5.8% dopo il guadagno dell'anno di CHF 2 857 milioni.
Il reddito è aumentato del 3.5%, raggiungendo i CHF 1 743 milioni.
Le spese sono aumentate dell'4.5%, pari a CHF 2 146 milioni.
Le attività assicurative hanno generato un utile di ripartizione di CHF 1 229 milioni, contribuendo positivamente al risultato. La gestione degli attivi ha generato una plusvalenza di CHF 1 576 milioni e ha contribuito al resultato d'esercizio.
L'interesse di CHF 51 milioni dell'AI completa questo risultato. Il risultato complessivo del Fondo AVS ammonta così a CHF 2 857 milioni.
(in CHF miliardi)
Come l'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), l'assicurazione per l'invalidità (AI) è un'assicurazione obbligatoria. Mira a garantire i mezzi di sussistenza alle persone assicurate che sono diventate disabili, attraverso prestazioni in natura (misure di riabilitazione) o in denaro (pensioni o indennità).
Il capitale dell'assicurazione sociale è diminuito del 3.3%, pari a CHF 206 milioni. Non è stato possibile rimborsare il debito.
I proventi sono aumentati di CHF 278 milioni, pari al 2.8%.
Le spese totali sono aumentate di CHF 350 milioni, pari al 3.5%.
La quota degli utili da investimento è stata positiva per CHF 156 milioni, con un risultato d’esercizio di CHF 206 milioni.
(in CHF miliardi)
L'assicurazione risarcisce una parte della perdita di guadagno subita dalle persone che svolgono il servizio militare, il servizio civile o la protezione civile. Dal 2005, inoltre, viene compensata la perdita di reddito dovuta alla maternità (indennità di maternità) e, dal 2021, la perdita di reddito dovuta al congedo di paternità. È obbligatoria e tutte le persone soggette all'AVS/AI vi contribuiscono.
Complessivamente, il patrimonio dell'assicurazione sociale è aumentato del 15%, pari a CHF 246 milioni, grazie all'incremento delle riserve di assicurazione.
I ricavi sono aumentati di CHF 67 milioni, pari al 3.2%. Le spese sono aumentate del 5.9%, raggiungendo i CHF 111 milioni.
Ne è derivato un risultato di ripartizione positivo di CHF 173 milioni, che si aggiunge alla quota positiva degli utili da investimento di CHF 73 milioni per un risultato d’esercizio di CHF 246 milioni.
(in CHF miliardi)