Con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la responsabilità della gestione dei rischi a tutti i livelli, compenswiss ha sviluppato un processo basato su tre principi chiave: prevenzione, rilevamento e risposta.
La sua attuazione viene rivista regolarmente per garantire la conformità alle migliori pratiche e far fronte ai nuovi rischi.
Il Consiglio di amministrazione stabilisce la propensione al rischio, le conseguenti tolleranze e determina il trattamento dei rischi più importanti, come i rischi strategici.
I rischi finanziari sono tra i rischi più importanti a cui compenswiss è esposta a causa delle sue attività. Essi corrispondono alla diminuzione del valore degli attivi gestiti a causa dell'andamento dei mercati (rischio di mercato), della qualità dei debitori o delle controparti (rischio di credito) e del rischio di non poter vendere in tutto o in parte gli attivi gestiti a un prezzo equo per mancanza di acquirenti sul mercato (rischio di liquidità).
Secondo l’art. 3 cpv. 4 della Legge sui fondi di compensazione, «gli attivi dei fondi di compensazione sono gestiti in modo tale da garantire a ciascun fondo un rapporto ottimale tra sicurezza e rendimento di mercato, in linea con il suo profilo di investimento e di rischio».
«Gli attivi dei fondi di compensazione devono essere gestiti in modo tale da garantire un rapporto ottimale tra la sicurezza e il rendimento conforme alle condizioni di mercato, in linea con il profilo di investimento e di rischio dei fondi di compensazione.»
Il Consiglio di amministrazione stabilisce le regole di investimento per limitare i rischi finanziari che superano la tolleranza al rischio di compenswiss. La Direzione è responsabile dell’attuazione della gestione del rischio e garantisce inoltre l’applicazione del principio della ripartizione del rischio.
I rischi sistemici di mercati o specifici dei titoli possono causare fluttuazioni del valore degli investimenti e quindi del patrimonio dei Fondi. compenswiss può coprire alcuni di questi rischi di mercato in modo centralizzato.
Per ogni fondo di compensazione è necessario detenere liquidità sufficiente in qualsiasi momento per versare nelle casse di compensazione i saldi dei conti a loro favore e per provvedere agli anticipi necessari per la fornitura delle prestazioni legali.
I rischi di credito riguardano l’affidabilità creditizia di una controparte. Quest’ultima viene valutata in particolare mediante rating che tengono conto del rischio di insolvenza. compenswiss fissa limiti di credito e convalida o revoca le controparti utilizzate per gli investimenti monetari o per le operazioni in derivati.
I rischi di compliance sono i rischi di non conformità alle disposizioni di legge e regolamenti, agli standard di condotta applicabili e ai principi etici di gestione. Sono monitorati in dettaglio. Per quanto riguarda gli investimenti, compenswiss si assicura che i gestori di portafoglio rispettino i limiti di investimento definiti e determinati coefficienti regolamentari, nonché i loro obblighi contrattuali.
Per tenere conto della continua evoluzione delle leggi e dei regolamenti svizzeri e internazionali che hanno un impatto diretto o indiretto sulle sue attività, compenswiss ha istituito una vigilanza normativa.
I rischi operativi sono i rischi di perdite derivanti da processi interni, persone, sistemi informatici inappropriati o derivanti da eventi esterni.
compenswiss gestisce i rischi operativi identificando, analizzando e valutando fattori chiave quali persone, processi, sistemi e fornitori nell’ambito di una mappa dei rischi. La mappatura elenca i rischi associati alle diverse fasi dei processi e le misure di mitigazione del rischio appropriate (controlli). Inoltre, gli incidenti operativi sono monitorati con analisi qualitative e quantitative per ottimizzare i processi e i sistemi e il sistema di controllo interno (SCI).
Il BCM è un processo con lobiettivo di proteggere lintegrità di unentità. Identificando i propri rischi, listituzione può adottare misure appropriate e preparare risposte alle possibili minacce. compenswiss ha sviluppato un piano di continuità che copre unampia gamma di scenari e viene testato regolarmente.
You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.