La politica d’investimento dei Fondi di compensazione deve garantire in qualsiasi momento la solvibilità delle tre assicurazioni sociali (AVS, AI, IPG). Gli organi di compenswiss hanno quindi definito l'obiettivo di un rendimento reale nel lungo periodo, ossia superiore al tasso di inflazione e in linea con le condizioni di mercato.
compenswiss amministra congiuntamente il patrimonio dei tre Fondi di compensazione, tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ciascun Fondo. Per ogni assicurazione sociale, il Consiglio di amministrazione approva ogni anno, su proposta della Direzione, un budget di rischio che tiene conto dei rispettivi bilanci e delle prospettive di sviluppo, nonché l'asset allocation annuale (AAA) e l'allocazione dettagliata per segmenti (DAA).
«compenswiss amministra congiuntamente il patrimonio dei tre Fondi di compensazione, tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ciascun Fondo.»
Il patrimonio è investito nel «portafoglio di mercato», utilizzato per la crescita del patrimonio, con un rendimento medio potenziale stimato dell'3.3% per il 2024. È gestito dalla DAA, è diversificato geograficamente e settorialmente e comprende investimenti a lungo termine come azioni, obbligazioni, fondi immobiliari e oro.
Dopo aver stabilito un budget di rischio coerente con le proiezioni finanziarie ed economiche dei tre regimi di assicurazione sociale, il Consiglio di amministrazione utilizza i rendimenti stimati e le relazioni tra le classi di attivi per determinare l'allocazione strategica. A ciò si aggiungono le ponderazioni minime e massime delle classi di attivi, nonché le esposizioni esplicite in valuta estera.
L'attuazione dell'allocazione strategica è inquadrata da un budget di rischio definito, che conferisce all'allocazione una natura tattica relativamente passiva. Il rischio relativo è misurato come differenza tra l'allocazione effettiva e quella teorica. La metà del budget stanziato per il 2024 è stato consumato. Ciò è dovuto principalmente alla gestione previdente dei flussi di cassa e ai ritardi insiti nelle richieste di capitale immobiliare e di Private Debt.
Con un'allocazione del 37%, le obbligazioni in valuta estera sono la classe di attivi più importante. Le azioni rappresentano il 28% dell’allocazione. Offrono rendimenti interessanti a lungo termine ma i rischi a breve termine sono più elevati. La quota di obbligazioni e altri strumenti a reddito fisso in CHF ammonta al 17%. Gli immobili, che rappresentano il 15% dell'allocazione, sono interessanti soprattutto in termini di crescita a lungo termine.
Per diversificare ulteriormente il portafoglio e proteggersi dall’inflazione, compenswiss investe anche in metalli preziosi ad un livello del 3% dopo la copertura valutaria. Dal 2019, questa classe di attivi è limitata all’oro.
Dopo la copertura, l'esposizione in valuta estera ammonta al 26%.
You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.