Rapporto sulle attività 2024

Liquidità

Lo scopo dei fondi gestiti da compenswiss è quello di compensare i deficit e le eccedenze delle assicurazioni sociali. Tutti i flussi finanziari nel sistema delle assicurazioni sociali passano prima attraverso la Cassa svizzera di compensazione (CSC), che fa parte del Dipartimento federale delle finanze (DFF). I saldi di questi conti centrali delle assicurazioni sociali vengono poi trasferiti o prelevati da compenswiss. I flussi vengono poi raccolti su base aggregata e distribuiti tra i Fondi delle tre assicurazioni sociali (AVS, AI e le IPG).

Gestione della liquidità

compenswiss gestisce centralmente la liquidità delle tre assicurazioni sociali. Nella sua pianificazione, l’istituzione tiene conto dei flussi finanziari e delle principali fluttuazioni stagionali, che hanno origini strutturali diverse per ciascuna delle tre assicurazioni sociali. La gestione dei flussi di cassa si basa su una pianificazione dettagliata che garantisce un livello di liquidità adeguato a ciascuna delle tre assicurazioni sociali. 

Grazie alla possibilità di accedere al mercato svizzero dei pronti contro termine, compenswiss dispone di una capacità di finanziamento notevole a breve termine. Una linea di credito di CHF 500 milioni con la BNS le dà inoltre un margine di manovra ancora maggiore per garantire la solvibilità degli assicuratori sociali.

Risultati 2024

Nel 2024, il rendimento della liquidità e dei mezzi equivalenti è stato dell’1.55% (rispetto all’1.50% del 2023). L’anno 2024 è stato caratterizzato da un calo sostanziale dei tassi di interesse a breve termine in CHF, dopo i rialzi consecutivi del 2022 e del 2023. I tassi sono scesi dall’1.75% all'inizio dell’anno allo 0.50% alla fine. La performance della tesoreria riflette quindi il rendimento medio del tasso SARON (Swiss Average Rate Overnight), il tasso di interesse di riferimento sul mercato a breve termine.

Le entrate delle assicurazioni sociali sono state pari a circa CHF 66.1 miliardi, mentre le uscite sono state pari a circa CHF 63.5 miliardi. La differenza tra entrate e uscite si repartisce come segue tra i tre regimi di assicurazione sociale: un’eccedenza di poco più di CHF 2.3 miliardi per l’AVS, circa CHF 50 milioni per l’AI e quasi CHF 200 milioni per le IPG. C’è stato anche un pagamento eccezionale di circa CHF 400 milioni alle IPG, a seguito di un accordo tra compenswiss, l’UCC e la SECO. Il pagamento è stato effettuato nell’aprile 2024, al fine di bilanciare il ritmo delle entrate e delle uscite dei fondi dell’assicurazione contro la disoccupazione.


You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

expand_less