Rapporto sulle attività 2024

Gestione del rischio di tasso di interesse

Dato che gli investimenti sono ampiamente diversificati tra classi di attività, segmenti e mercati, la gestione del rischio viene effettuata a livello centrale mediante programmi di copertura e controllo del rischio con strumenti derivati. Ciò riduce significativamente i costi di transazione e consente un controllo e un monitoraggio consolidato del rischio. L’Ufficio di gestione dispone degli strumenti, dei processi di controllo e dell’esperienza necessari per questo compito. I derivati comprendono strumenti quotati in borsa e derivati "Over the Counter" (OTC), in particolare per le valute. I derivati OTC sono stipulati sulla base di contratti ISDA – lo standard internazionale in questo settore – e la maggior parte di essi beneficia di uno scambio giornaliero di garanzie fino al valore di sostituzione di questi strumenti.

Gestione dei rischi di cambio

Poiché gli obblighi di pagamento dei Comparti (principalmente pensioni) sono denominati in franchi svizzeri, la valuta nazionale è il parametro di riferimento per la gestione del portafoglio. Per questo motivo, le esposizioni valutarie sono in gran parte coperte, ma in misura variabile a seconda della valuta. Alla fine del 2024, le esposizioni valutarie ammontavano a CHF 294 miliardi prima della copertura e a CHF 11 miliardi dopo la copertura, pari a circa il 26% degli attivi.

«Gli attivi dei fondi di compensazione devono essere gestiti in modo tale da garantire un rapporto ottimale tra sicurezza e rendimento conforme alle condizioni di mercato, in linea con il profilo di investimento e di rischio dei fondi di compensazione.»

I rischi di cambio sono gestiti a due livelli:

1) Copertura del rischio di cambio delle principali valute

Le esposizioni valutarie aggregate del portafoglio sono coperte in misura variabile per ciascuna delle sei valute principali (USD, EUR, GBP, JPY, KRW, CNH). Al 31 dicembre 2024, i tassi di copertura variavano dal 17% all’84%. Il livello di esposizione target per ogni valuta viene stabilito annualmente dal Consiglio di amministrazione nellambito del processo di allocazione strategica del portafoglio. Il livello di esposizione target per il dollaro USA è stato fissato al 9% degli attivi del portafoglio di mercato, che corrisponde a un livello di copertura di circa 70% alla fine del 2024 e rappresenta il principale rischio valutario.

2) Copertura di valute secondarie

Per le valute secondarie, il livello di esposizione viene definito ogni anno dal Consiglio di amministrazione. Per il 2024 è stato deciso di avere un’esposizione target dell’7% degli attivi del portafoglio di mercato. Tuttavia, il Comitato d’investimento mantiene un margine tattico del +/-1% intorno a questo obiettivo. 


You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

expand_less