Gli scenari più probabili prevedevano un rallentamento dell'inflazione, un calo dei tassi da parte delle banche centrali dei Paesi sviluppati a partire da marzo e una possibile recessione. Non solo la recessione è stata evitata, ma la crescita economica si è rivelata più forte del previsto.
Nel 2024 la crescita mondiale è stata robusta, sostenuta dall'espansione di diverse grandi economie, in particolare quella degli Stati Uniti. Secondo le stime dell'OCSE, la crescita del PIL mondiale dovrebbe attestarsi intorno al 3.2%, aiutata da un calo dell'inflazione e da politiche monetarie più accomodanti.
La politica d'investimento dei Fondi di compensazione deve garantire in qualsiasi momento la solvibilità delle tre assicurazioni sociali (AVS, AI, IPG). Gli organi di compenswiss hanno quindi definito l'obiettivo di un rendimento reale, ossia superiore al tasso di inflazione e in linea con le condizioni di mercato.
Dato che gli investimenti sono ampiamente diversificati tra classi di attività, segmenti e mercati, la gestione del rischio viene effettuata a livello centrale mediante programmi di copertura e controllo del rischio con strumenti derivati. Ciò riduce significativamente i costi di transazione e consente un controllo e un monitoraggio consolidato del rischio.
compenswiss non solo si assume la propria responsabilità di investitore esercitando i propri diritti sociali, ma dal 2001 effettua parte dei propri investimenti in base a specifici criteri di sostenibilità.
You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.