compenswiss dispone della propria ordinanza sul personale, approvata dal Consiglio federale.
La politica del personale è condotta in conformità con i nostri valori condivisi di integrità, professionalità, impegno e cooperazione.
L’obiettivo è quello di:
Questi valori vengono trasmessi a tutti i nuovi membri del personale e rafforzati regolarmente attraverso riunioni dedicate.
Nel 2024, la percentuale totale di donne nel personale dirigente e direttivo di compenswiss è rimasta stabile al 25% rispetto al 2023. L’anzianità di servizio e l’età media rimangono elevate, a testimonianza del profilo senior e di esperienza della maggior parte dei dipendenti.
Anzianità media (esclusi gli stagisti): 9.1 anni
Età media (esclusi gli stagisti): 48.7 anni
L’anno 2024 ha visto il proseguimento di progetti ambiziosi, in linea con i progressi tecnologici e pensati per soddisfare le esigenze in continua evoluzione.
Alcuni di questi progetti avranno un impatto diretto su tutti i nostri dipendenti, in particolare quelli legati ai cambiamenti informatici, e apriranno la strada a nuovi modi di collaborare e lavorare.
Queste iniziative rappresentano un’importante svolta strategica e delineano il nostro orizzonte di lungo periodo.
«Queste iniziative rappresentano un’importante svolta strategica e delineano il nostro orizzonte di lungo periodo.»
Un sondaggio condotto nella primavera del 2024 ha misurato la percezione che i dipendenti hanno della loro situazione professionale nel contesto dei cambiamenti in corso. I risultati hanno evidenziato un alto livello di soddisfazione generale, una forte adesione ai progetti e la motivazione a contribuire attivamente a questi cambiamenti. Nel corso dell'anno sono stati organizzati anche workshop tematici su argomenti quali l'impatto del cambiamento, la collaborazione all'interno dei team e l'adattamento collettivo.
La prevenzione della salute è stata rafforzata per sostenere le collaboratrici e collaboriatori in un contesto strutturato e attento, adattato ai cambiamenti all'evoluzione del contesto professionale. Si basa su iniziative mirate, volte a garantire una gestione attenta ed equilibrata.
Nel 2024, compenswiss ha proseguito l’approccio all’orario di lavoro flessibile introdotto nel 2023. La pratica del telelavoro continua a essere estesa, pur mantenendo un numero minimo di giorni di presenza in ufficio. Questo approccio favorisce sia la collaborazione faccia a faccia che l’equilibrio tra vita privata e lavoro.
Allo stesso tempo, offriamo ai membri del personale la possibilità di lavorare a tempo parziale dopo la nascita di un bambino, oltre a una flessibilità adatta ad altre situazioni specifiche.
Firmando la Carta per la parità salariale nelle aziende parastatali, la Direzione di compenswiss riafferma il suo impegno per la parità di genere.
Questa iniziativa si inserisce nella nostra prassi regolare di analisi della parità retributiva, riflettendo il nostro desiderio di garantire una costante equità all’interno di compenswiss.
Il nostro impegno per la protezione dei dati prosegue, rafforzando le fondamenta stabilite con la revisione della Legge sulla protezione dei dati (LPD), entrata in vigore il 1° settembre 2023. Le attività di sensibilizzazione per tutto il personale rimangono una priorità.
Il processo di valutazione annuale è stato modernizzato: tutte le fasi sono ora digitalizzate su un'unica piattaforma, rendendo la gestione più fluida, efficiente e collaborativa.
Proseguono gli sforzi di sensibilizzazione sui rischi informatici, consolidando le iniziative avviate nel 2023. È stata erogata una formazione online a tutti i dipendenti per rafforzare la loro vigilanza contro gli attacchi informatici. Inoltre, il dipartimento di Risk Management continua a organizzare incontri mensili su temi specifici e a mantenere un forum di scambio dedicato agli argomenti legati alla criminalità informatica.
You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.