Rapporto sulle attività 2024

Relazione del Presidente del Consiglio di amministrazione e del Direttore

compenswiss ha ottenuto un risultato d'investimento notevole di 7.33% nel 2024, rispetto al 4.98% dell'anno precedente. Nonostante i risultati positivi degli ultimi due anni, non è stato possibile compensare completamente la performance negativa del –‍12.85% registrata nel 2022. Il risultato cumulativo degli investimenti degli ultimi tre anni è quindi pari al –‍1.80%.

L'anno 2024 è stato caratterizzato dal continuo conflitto tra Russia e Ucraina e dalla minaccia di un'estensione degli scontri militari in Medio Oriente. Tuttavia, queste tensioni geopolitiche e le conseguenti incertezze economiche non hanno impressionato più di tanto i mercati finanziari mondiali. Nel 2024 la crescita globale si è dimostrata robusta. È stato un anno molto positivo per i mercati azionari, grazie soprattutto alla politica monetaria delle banche centrali. In risposta a un'inflazione più bassa del previsto, queste ultime hanno iniziato un nuovo ciclo di tagli dei tassi d'interesse. I mercati azionari sono progressi per tutto l'anno, come dimostrano l'aumento di oltre il 6% dell'indice azionario svizzero SPI e il balzo del 23% dell'indice statunitense S&P500. Anche la domanda di oro si è rafforzata, facendo salire il prezzo dell'oro in franchi svizzeri di quasi il 37%. Il tasso di cambio del franco svizzero rispetto al dollaro statunitense è invece sceso di oltre il 7%.

7.33%

Risultato d'investimento positivo

Rendimenti netti delle varie assicurazioni sociali

Anche compenswiss ha beneficiato della vivacità dei mercati finanziari: quasi tutte le categorie di investimento hanno chiuso l’anno in esame in territorio nettamente positivo. Il rendimento netto delle attività di investimento è stato del 7.33% alla fine del 2024, mentre il quello ottenuto sulle liquidità era pari all'1.55%. I rendimenti netti delle diverse assicurazioni sociali sono stati del 7.21% per l'AVS, del 7.13% per l'AI e del 7.13% per l'IPG. I risultati leggermente diversi per i tre fondi si spiegano con i diversi livelli di liquidità delle varie assicurazioni sociali.

Il debito dell'AI nei confronti dell'AVS è rimasto invariato a CHF 10.3 miliardi. Le previsioni sulle prospettive finanziarie dell'AI si sono deteriorate nel 2024 e i loro effetti sul Fondo dell'AI sono osservati con grande preoccupazione.

Il patrimonio totale gestito da compenswiss è aumentato di CHF 5.51 miliardi, raggiungendo i CHF 46.13 miliardi (anno precedente: CHF 40.62 miliardi), di cui circa la metà è gestita internamente. Questo aumento è composto da un reddito da investimenti del 7.33%, pari a CHF 2.89 miliardi, e da un risultato di ripartizione positivo di CHF 2.62 miliardi. Quest'ultimo è in gran parte dovuto agli effetti iniziali dell'aumento dell'IVA nel 2024, che ha portato l'aliquota normale dal 7.7% all'8.1% a seguito dell'adozione della riforma AVS 21.

Nel 2024, come negli anni precedenti, il pagamento delle pensioni è stato sempre garantito.

46.13 miliardi

Patrimonio totale gestito da compenswiss

Iniziative, progetti e loro impatto sull'AVS

L'iniziativa popolare «Vivere meglio la pensione» (Iniziativa per une 13a mensilità AVS), sottoposta al voto nel marzo 2024, è stata accettata dal popolo svizzero e dai cantoni. È stata invece respinta l'iniziativa «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile» (Iniziativa sulle pensioni), che mirava ad innalzare l'età pensionabile per uomini e donne a 66 anni.

Per dare seguito alla volontà popolare, il Consiglio federale e il Parlamento hanno deciso che la 13a mensilità AVS sarà versata una volta all'anno, nel mese di dicembre, a partire dal 2026, e che deve essere garantito anche il finanziamento a lungo termine dell'AVS. Attualmente sono allo studio diverse misure per mantenere l'equilibrio del Fondo di compensazione AVS fino al 2030, tenendo conto della situazione finanziaria della Confederazione. Il modo in cui verrà attuato il finanziamento sarà decisivo per molti aspetti, così come la tempistica. Se si realizzerà dopo il 2026, l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) prevede che l'AVS avrà un risultato di ripartizione negativo a partire dall'anno di introduzione. Il Fondo AVS dovrebbe quindi sostenere i costi aggiuntivi di CHF 4-5 miliardi all'anno.

«Attualmente sono allo studio diverse misure per mantenere l'equilibrio del Fondo di compensazione AVS fino al 2030.»

Investire in modo responsabile

Nel corso dell’anno in esame, compenswiss ha proseguito il suo impegno per una politica d'investimento responsabile, con l’obiettivo di integrare gradualmente gli aspetti della sostenibilità nel rispetto dei requisiti legali in matiera di liquidità, sicurezza e rendimento in linea con il mercato, nonché delle restrizioni che ne derivano. In qualità di membro fondatore dell'Associazione Svizzera per gli Investimenti Responsabili (ASIR), l'istituzione ha continuato a sviluppare nel 2024 le sue misure per promuovere gli investimenti sostenibili nei seguenti quattro ambiti: integrazione ESG, esercizio dei diritti di voto, dialogo con gli azionisti ed esclusioni. 

Attività del Consiglio di amministrazione e dei suoi comitati

Il Consiglio di amministrazione ha tenuto quattro riunioni ordinarie, una straordinaria e un workshop. Nel corso dell’anno in esame ha definito l'asset allocation annuale, ma ha anche affrontato le questioni relative alla 13a mensilità AVS e al deterioramento delle prospettive finanziarie dell'AI. Infine, si è concentrato sul sistema di gestione strategica e sul monitoraggio dell'attuazione dei progetti strategici dell'istituzione.

A maggio, il workshop annuale del Consiglio di amministrazione è stato dedicato alle conseguenze della 13a mensilità AVS sulla strategia di investimento e sul sistema di gestione strategica.

Nel 2024, il Comitato di investimento ha tenuto quattro riunioni ordinarie e una riunione straordinaria. Come ogni anno, ha elaborato l'asset allocation annuale e ha definito l'allocazione dettagliata per il 2025. Anche per il Comitato di investimento, gli effetti della 13a mensilità AVS e le possibili conseguenze delle peggiorate prospettive finanziarie dell'AI sulla strategia d'investimento sono stati i temi centrali.

Il Comitato di revisione e del personale si è riunito quattro volte per esaminare i rapporti e le temi legati alla revisione contabile esterna e interna, in conformità con il suo mandato. Altri temi chiave di attenzione sono stati gli aspetti normativi, le questioni relative alle risorse umane e le comunicazioni.

Foto : Patric Pop

Consiglio di amministrazione
Da sinistra a destra: Bruno Parnisari, Gabriela Medici, Ruth Meier, Manuel Leuthold, Adrian Wüthrich, Michaela Troyanov, Elisabeth Bourqui,
Hans-Ulrich Bigler, Cristina Maderni, Philippe Augsburger

Assenti : Verena Bernhard, Urs Eggenberger, Roland A. Müller

Operazioni e risorse

Entro la fine del 2024, compenswiss conta 62 dipendenti o 57 equivalenti a tempo pieno (2023: 63 persone, ovvero 59 equivalenti a tempo pieno).

Il rapporto tra spese operative e patrimonio rimane basso, pari allo 0.11% (0.11% nel 2023). Se si considerano i costi inclusi nel risultato dell'investimento (imposta di bollo, commissioni di gestione dei fondi esterni, commissione di performance), questo rapporto passa allo 0.18% per il 2024 (2023: 0.19%). Anche nell'anno in esame il budget annuale è stato rispettato.

Nel 2024 sono stati realizzati importanti progetti e cambiamenti tecnologici presso l'Ufficio di gestione. Il passaggio alla nuova banca depositaria globale si è svolto senza intoppi ed è stato completato alla fine di luglio. I risultati ottenuti sono molto soddisfacenti e rappresentano un progresso significativo per compenswiss. Il passaggio ha inoltre generato un risparmio annuo di circa mezzo milione di franchi svizzeri a beneficio degli assicurati. Grazie alla sua esperienza, alle sue capacità tecniche e alla sua solidità finanziaria, il nuovo partner sarà in grado di fornire a compenswiss un supporto essenziale per gli sviluppi futuri.

Il passaggio alla nuova banca depositaria globale e il lavoro avviato sul nuovo sistema di gestione del portafoglio stanno contribuendo a standardizzare i processi e a ridurre la complessità. La migrazione simultanea a MS365 e la ristrutturazione della gestione delle informazioni ci permetteranno di conformarci ai requisiti della buona governance. Nell'attuazione di questi progetti strategici è stata prestata particolare attenzione all'efficienza e alla resilienza.

«Il lavoro avviato sul nuovo sistema di gestione del portafoglio contribuisce a uniformare i processi e a ridurre la complessità.»

In vista del primo versamento della 13a mensilità AVS nel dicembre 2026, la cui copertura finanziaria non è ancora stata definita dal Parlamento, la Direzione ha analizzato il potenziale impatto di questa nuova mensilità sul Fondo AVS e ha elaborato i relativi scenari di investimento. Ha inoltre esaminato le prospettive finanziarie dell'AI calcolate dall'UFAS, che si sono fortemente deteriorate per i prossimi anni a causa dell'aumento del numero di nuove pensioni e del calo dei tassi di uscita. In previsione dell'entrata in vigore dell'Ordinanza sulla contabilità il 1° gennaio 2025, la Direzione si è anche preparato all'introduzione dei nuovi principi contabili (IPSAS).

Nel corso dell'anno è stata condotta una nuova campagna di sensibilizzazione all'interno dell'Ufficio di gestione, con una serie di moduli formativi interattivi sulla sicurezza informatica. Inoltre, sono state organizzate tre conferenze con relatori esterni sul tema «Integrità ed etica nella finanza», con l'obiettivo di promuovere la cultura e i valori interni di compenswiss. In autunno, i dipendenti hanno partecipato anche a una conferenza sull'intelligenza artificiale.

0.11%

Rapporto tra spese operative e patrimonio

Le discussioni sulla scelta di una nuova banca depositaria globale, il tema ricorrente dei criteri ESG e le domande sull'introduzione della 13a mensilità AVS hanno suscitato un forte interesse pubblico nei confronti di compenswiss, che ha risposto alle richieste di giornalisti, politici e pubblico in generale con comunicazioni complete e trasparenti. Essa si impegna a fornire in ogni momento informazioni fondate e obiettive sulle attività di gestione del patrimonio affidatole.

Cambiamenti e ringraziamenti

Ruth Meier, membro del Consiglio di amministrazione dal 2020, è stata eletta dal Consiglio federale quale vicepresidente del Consiglio di amministrazione e, dal Consiglio di amministrazione, quale presidente del Comitato di revisione e del personale per il periodo 2024-2027. Philippe Augsburger, membro del Consiglio di amministrazione dal 2023, presiederà il Comitato di investimento. Siamo lieti di poter lavorare con entrambi e auguriamo loro grande soddisfazione e successo nei loro nuovi ruoli.

Dopo 17 anni di mandato, Urs Eggenberger, rappresentante del Dipartimento federale delle finanze, si ritirerà dal Consiglio di amministrazione e dal Comitato di investimento il 31 dicembre 2024. Desideriamo cogliere l'occasione per ringraziare Urs Eggenberger per il suo impegno pluriennale e augurargli il meglio per il futuro.

Desideriamo ringraziare i membri del Consiglio di amministrazione e tutto il nostro personale per l'impegno e la dedizione che hanno profuso nell'ultimo anno.

 

Foto : Patric Pop

Direzione
Da sinistra a destra : Francesca Azzi Price, Marc Pfenninger, Gaëlle Barlet, Vivien Ravel, Eric Breval, Frank Juliano


You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

expand_less