I contributi degli assicurati, pari a CHF 47 147 milioni, rappresentano il 71.0% dei proventi.
Nel 2024, il risultato netto degli investimenti di CHF 2 889 milioni ha contribuito alle plusvalenze assicurative e al risultato positivo complessivo. Ciò ha comportato un aumento del patrimonio netto accumulato. Il risultato positivo degli investimenti è legato alla ripresa dei mercati finanziari alla fine dell'anno.
CHF milioni
1.
Proventi da attività assicurativa
2.
Oneri dell'attività assicurativa
3.
Risultato dell'attività assicurativa
4.
Risultato degli investimenti
5.
Spese amministrative relative all'attività di investimento
6.
Risultato dell'attività di investimento
7.
Risultato operativo complessivo
Il risultato dell'attività assicurativa non può essere confrontato con la somma dei risultati della ripartizione o con il risultato dell'attività di assicurazione sociale, in quanto la classificazione dei proventi e delle spese di investimento tra i bilanci di compenswiss e quelli delle casse di compensazione AVS, AI e dellle IPG sono diversi.
CHF
Risultato netto dell'attività assicurativa
Risultato dell'attività di investimento
Risultato aggregato dell'anno
Dal 1° gennaio 2019, compenswiss è un istituto autonomo di diritto pubblico della Confederazione che gestisce e amministra congiuntamente i fondi di compensazione dei sistemi AVS, AI e delle IPG. I conti aggregati di compenswiss sono suddivisi tra le assicurazioni sociali. Questi ultimi sono indicati separatamente per riflettere le rispettive attività.
You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.