L’Ufficio di gestione amministra un portafoglio altamente liquido costituito da una combinazione di liquidità e derivati per replicare la struttura della parte liquida dell’allocazione strategica.
Questo mandato è destinato ad assorbire flussi relativamente grandi in un breve periodo di tempo o a trattenerli a medio termine. È ampiamente diversificato e utile sia per la liquidità che per la gestione del rischio complessivo. Nel 2024, il mandato ha generato una performance del 6.64%.
Alla fine del 2024, il valore totale di questo «portafoglio multi-asset» ammontava a CHF 972 milioni, pari a una quota dell’2.2% del portafoglio di mercato.
A partire dal 2019, questa categoria d’investimento è costituita esclusivamente da oro fisico. Ha generato un rendimento in franchi svizzeri di 36.7% nell’esercizio in esame.
Nel 2024, la qualità del nostro stock di oro è stata migliorata con l’acquisizione di circa 6 tonnellate di lingotti d’oro tracciabili in cambio di oro standard. Di conseguenza, il portafoglio è composto da lingotti d’oro tracciabili, che rappresentano circa un terzo dello stock totale di circa 19 tonnellate.
Alla fine del 2024, il valore dell’oro ammonta a CHF 1 481 milioni, che corrisponde a una quota del 3.4% del portafoglio di mercato. Questo mandato è gestito dall’Ufficio di gestione e lo stock di oro è depositato in Svizzera.
You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.