Rapporto sulle attività 2022

Asset allocation strategica per i tre fondi di assicurazione sociale

La politica d’investimento dei Fondi di compensazione deve garantire in qualsiasi momento la solvibilità delle tre assicurazioni sociali (AVS, AI, IPG). Gli organi di compenswiss hanno quindi definito l'obiettivo di un rendimento reale, ossia superiore al tasso di inflazione e in linea con le condizioni di mercato.

Gestione dei tre Fondi

compenswiss amministra congiuntamente il patrimonio dei tre Fondi di compensazione, tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ciascun Fondo. Per ogni assicurazione sociale, il Consiglio di amministrazione approva ogni anno, su proposta della Direzione, un budget di rischio che tiene conto dei rispettivi bilanci e delle prospettive di sviluppo, nonché l'asset allocation annuale (AAA) e l'allocazione dettagliata per segmenti (DAA).

«compenswiss gestisce congiuntamente gli asset dei tre Fondi di compensazione, tenendo conto delle specificità di ciascun Fondo.»

Portafogli di investimento

Il patrimonio è diviso tra due portafogli con diversi profili di rischio e obiettivi d'investimento. Il «portafoglio di base» serve a garantire una liquidità permanente. Come tale, è composto da investimenti a basso rischio, tra cui strumenti del mercato monetario, che hanno registrato rendimenti medi negativi nel 2022. Il «portafoglio di mercato» investe per la crescita del patrimonio con un potenziale di rendimento medio superiore stimato all'1.6% per il 2022. È governato da AAA, è più diversificato del portafoglio principale e comprende investimenti a più lungo termine come azioni e obbligazioni.

«Il portafoglio di base serve a garantire una liquidità permanente.»

Nel 2021, in considerazione delle prospettive finanziarie a medio termine delle tre assicurazioni, è stata costituita una riserva di liquidità nel portafoglio principale esclusivamente per l'AI. La riserva è stata utilizzata per finanziare i disavanzi del 2021 e del 2022 rispettivamente del 50% e del 38%, dismettendo il portafoglio principale su base trimestrale nel 2022. Dato il miglioramento delle prospettive dell'AI, il resto della riserva è stato sciolto nel dicembre 2022.

Allocazione strategica e tattica degli investimenti

Per definire l'allocazione strategica, il Consiglio di amministrazione, su proposta della Direzione, stabilisce un budget di rischio coerente con le proiezioni finanziarie ed economiche. Utilizza quindi i premi per il rischio stimati e la relazione tra i rendimenti delle classi di attività per determinare l'allocazione. L'allocazione comprende le ponderazioni minime e massime delle classi di attività e l'esposizione esplicita alle valute estere. 

L'attuazione dell'allocazione strategica è inquadrata da un budget di rischio definito, che conferisce all'allocazione una natura tattica relativamente passiva. Il rischio è misurato come differenza tra l'allocazione effettiva e quella teorica. Metà del budget stanziato per il 2022 è stato consumato. Ciò è dovuto principalmente alla scarsa domanda di prestiti nella classe «Prestiti ai comuni» e ai ritardi nei richiami di capitale immobiliare.

Struttura di allocazione strategica

Con un'allocazione del 39%, le obbligazioni in valuta estera sono la classe di attivi più importante. Le azioni rappresentano il 26%. Offrono un interessante rendimento a lungo termine, ma i rischi a breve termine sono più alti. La quota di obbligazioni e altri strumenti a reddito fisso in CHF ammonta al 19%. È inferiore alle altre due classi di attività a causa di un rendimento potenziale più basso. Gli immobili, che rappresentano il 13% dell'allocazione, sono interessanti soprattutto in termini di crescita a lungo termine.

Per diversificare ulteriormente il portafoglio e proteggersi dall’inflazione, compenswiss investe anche in metalli preziosi ad un livello del 3%. Dal 2019, questa classe di attività, conosciuta come «materie prime», è stata limitata all’oro.

Dopo la copertura, l'esposizione alle valute estere è del 24%.


You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

expand_less